giovedì 25 ottobre 2007

Cos'è la WikiTesi

Salve a tutti i surfisti di Internet! Ho partorito questo blog stamattina, ispirato dal libro di Y.Benkler "La ricchezza della Rete". Ho deciso di fare questo blog x la mia tesi, per avere più informazioni possibili, x rendere migliore possibile: mi devo laureare in marzo 2008 in economia del Commercio Internazionale, laurea specialistica. Quindi posterò spesso paragrafo x paragrafo, anche in forma grezza, tutta la mia tesi, in modo che chi vorrà contribuire con dei consigli, con aiuti di ogni tipo, potrà farlo tranquillamente. Sarà quindi come un campo di battaglia, almeno me lo auguro. Per me è anche una specie di sfida, e capire fin dove la comunità web può arrivare.
Ma bando alle ciance e cominciamo a fare sul serio; il titolo della mia tesi nn esiste ancora, ma pressapoco dovrebbe suonare così: "Google: mercato e concorrenti". Traccio un piccolo modello della tesi:
Capitolo 1: il contesto in generale (concetto di rete, storia di internet, storia dei motori di ricerca, economia digitale)
Capitolo 2: storia di Google (quindi storia e analisi economica, tipo il bilancio, quotazioni in borsa, modello di business ecc...ecc...)
Capitolo 3: analisi strategica dei concorrenti e dei player di Google (confronto di Google con altri motori di ricerca e confronto dei servizi offerti da Google in confronto di altri realtà nel web, nn solo motori di ricerca)
Gli ultimi due capitoli, nn sono ancora stati sviluppati, mentre il primo è in via di realizzazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Diego, mi piacerebbe aiutarti nella tesi, però non mi è chiaro ancora l'obiettivo della tua tesi. Quando si scrive la tesi si parte da una "research question". Cosa vuoi studiare? Perché? Che metodo usi? Che TESI sostieni? Cosa hanno fatto gli altri prima di te rigaurdo questo argomento? (Literature review)? Finchè non è chiaro l'obiettivo è difficile sviluppare la tesi.
Dammi più informazioni. Take care, Catia

Unknown ha detto...

allarme antraceeee???